Mutuo: il piano di ammortamento alla francese non teme più l’anatocismo.
Officium NPL

Officium NPL

N. 10/2022

In materia di mutuo, il metodo di ammortamento alla francese comporta che gli interessi vengano calcolati unicamente sulla quota capitale via via decrescente e per il periodo corrispondente a quello di ciascuna rata. In altri termini, nel sistema progressivo ciascuna rata comporta la liquidazione ed il pagamento di tutti ed unicamente degli interessi dovuti per il periodo cui la rata stessa si riferisce.

Questo il principio espresso dal Tribunale di Trapani, nella sentenza n. 82 del 24/01/2022, principio che si accosta alla giurisprudenza maggioritaria sul tema.

Nel caso di specie, veniva lamentato che il tasso di interesse praticato fosse superiore a quello pattuito, per effetto del piano di ammortamento alla francese.

Tuttavia, come ormai noto, tale metodologia non comporta una capitalizzazione degli interessi e quindi anatocismo, essendo caratterizzata dal conteggio degli interessi sulla quota di capitale via via decrescente, ovvero sul capitale originario detratto l’importo già pagato con le rate precedenti.

In proposito, tra le altre, anche il Tribunale di Ferrara ha affermato che “nel mutuo “alla francese” il conteggio degli interessi, indipendentemente dalla durata del piano e dalla periodicità dei pagamenti, è sempre comunque effettuato sul solo debito residuo, dato dal capitale, senza alcuna applicazione dell’anatocismo. Tale orientamento è così consolidato che parte della giurisprudenza di merito ha applicato la sanzione di cui all’art. 96, III co. c.p.c. nei confronti della parte che ne aveva eccepito l’illegittimità” (sent n. 128 del 13 febbraio 2019).

Orbene, si precisa che il metodo di ammortamento è conforme al disposto dell’art. 1194 c.c. ed al disposto dell’art. 120 TUB e non viola il divieto di anatocismo posto dall’art. 1283 c.c.

Vero è che, il metodo di ammortamento alla francese, utilizzato sovente nei contratti di mutuo, prevede un calcolo degli interessi esclusivamente sulla sorte capitale decrescente e per ciascuna rata presa in considerazione. Quindi, nel sistema progressivo ciascuna rata comporta la liquidazione ed il pagamento di tutti ed unicamente degli interessi dovuti per il periodo cui la rata stessa si riferisce e questo importo viene integralmente pagato con la rata, laddove la residua quota di essa va già ad estinguere il capitale.

In conclusione, quindi, la pronuncia in commento, allineandosi ai precedenti giurisprudenziali, ha escluso che possa ravvisarsi capitalizzazione degli interessi qualora il contratto di mutuo sia correlato dal piano di ammortamento alla francese.

Dott. Federica Luri

(riproduzione riservata)

Officium NPL Officium NPL

Officium NPL Officium NPL

PUBBLICATO IL

14 / 03 / 2022

Interessante? Leggi altri articoli